Petanque: come si gioca

La petanque è uno sport di origine francesi diffuso anche in Italia. È una specialità del gioco delle bocce che, insieme alla raffa e al volo, è stata proposta come nuova possibile disciplina nei giochi olimpici.

È consentito giocare a petanque in un campo ben delimitato, con singoli giocatori o a squadre il cui obiettivo è quello di lanciare la boccia il più vicino possibile al pallino di riferimento. Vediamo alcuni dettagli di questo sport.

L’obiettivo dei giocatori di bocce nella petanque

La specialità della petanque è molto simile a quella del “volo”: in un terreno dall’ampiezza variabile dai 12×3 m e dai 15×4 m, i giocatori di bocce possono scegliere di giocare individualmente, in coppia o in terne. Una volta sorteggiato chi dovrà iniziare, l’avversario lancia il pallino all’interno di un cerchio dal raggio variabile dai 35 ai 50 cm entro il quale dovrà svolgere il tiro: in questo modo sarà costretto a effettuare il lancio con i piedi pressoché immobili. Se si giocherà singolarmente o a squadre di due, ogni giocatore disporrà di tre bocce, mentre se si gioca in terne spetteranno solo due bocce a testa. Una volta che tutte le squadre avranno terminato i numeri di lanci disponibili verrà decretato il vincitore.

 

Le bocce professionali per la petanque

Le bocce professionali per giocare a la petanque possono essere di lega bianca o lega gialla; devono avere un diametro variabile dai 70,5 agli 80 mm e un peso che si aggira dai 650 agli 800 gr.

 

La Boule du Jour, specializzata nella produzione di bocce professionali per petanque, si è affermata come punto di riferimento del settore per precisione, affidabilità e libertà di personalizzazione, con incisioni di rigature o nomi fino a nove caratteri. Presso l’azienda piemontese è possibile acquistare anche pennarelli dedicati in grado di rendere unica la colorazione di ogni tipo di boccia acquistato.

Boule du Jour garantisce l’eccellenza di ogni boccia acquistata e fornisce alla propria clientela un’assistenza post vendita accurata e puntuale.

Chiama ora!