Le regole per giocare a bocce

Il gioco delle bocce è uno sport praticato in tutto il mondo che prevede come obiettivo principale quello di tirare la propria boccia il più vicino possibile al “pallino”, una sfera di diametro inferiore. Questo gioco si suddivide in quattro specialità e in base a ciascuna di queste esistono delle specifiche regole.

 

Il ruolo dei giocatori: il bocciatore e il puntatore

Nel gioco delle bocce esistono principalmente due ruoli, il puntatore e il bocciatore, ognuno dei quali è specializzato in un tipo specifico di lancio. Il primo è specializzato nel lancio dell’“accosto” che mira a tirare la boccia il più vicino possibile al pallino: nei rari casi in cui arrivi a circa 5mm da questo, la mossa viene definita “biberon”. Il bocciatore, invece, ha il compito di effettuare la “bocciata”, un vero e proprio lancio di forza finalizzato ad allontanare le bocce avversarie dal pallino. La sua specialità è il “fermo”: con questa mossa, abbastanza rara, si mira a toccare superiormente la boccia avversaria per allontanarla e posizionare al suo posto la propria.

Le specialità del gioco delle bocce: la raffa, il volo, la petanque e il bowls

Il gioco delle bocce si divide in 4 specialità: la raffa, il volo, la petanque e il bowls. Nonostante siano simili nella logica su cui si basa il raggiungimento del punteggio, si caratterizzano e differenziano dalle altre specialità per alcune regole:

 

  • La raffa: la regola principale è colpire il pezzo preventivamente indicato (pallino, propria boccia o quella avversaria). Si ritiene punto valido se la boccia cade entro 13 cm da questo pezzo.
  • Il volo: il tiro della boccia deve colpire il pezzo indicato entro 50 cm. Prevede 3 prove speciali: il tiro di precisione, tiro a navetta e punto e tiro obbligato.
  • La petanque: il termine provenzale “ped tanco” significa “piedi ancorati al suolo”. L’espressione allude al fatto che il giocatore deve effettuare il lancio all’interno di un cerchio di 35-50 cm tracciato attorno a lui, restando completamente immobile.
  • Il bowls: è il gioco che si svolge con bocce di forma ellissoidale su un prato.

Inoltre bisogna specificare che ogni disciplina prevede l’uso di bocce di diversi materiali, studiati per ogni tipo di lancio.

 

L’importanza del materiale per bocce

La scelta del materiale utilizzato nella fabbricazione delle bocce è un elemento molto importante per ottenere un lancio preciso. Costituite da leghe di metallo, queste possono essere riempite con diversi materiali, in modo da conferire peso e dinamicità differenti. Boule du Jour produce una serie di bocce di ottima qualità che soddisfano le esigenze dei bocciatori e puntatori più esigenti.

 

Chiama ora!