Come avviene la produzione delle bocce

I professionisti della produzione delle bocce seguono precisi processi per creare e personalizzare sfere perfette per ogni giocatore. È importante sottolineare che il processo di produzione delle bocce è differente per quelle sintetiche e per quelle in leghe metalliche. Dalla boccia “grezza” a quella finita ci sono diverse fasi di pesatura e rifinitura per renderla unica e consentire tiri precisi. Scopriamo insieme i processi produttivi di una delle migliori aziende di produzione e vendita di bocce in tutto il mondo, la Boule du Jour, che su specifiche richieste del cliente crea la boccia perfetta per ogni tiro.

Le fasi preliminari per costruire le bocce professionali perfette

Le bocce professionali, per diventare tali, partono da lingotti metallici di diversi materiali, che vengono poi trasformati in conchiglie vuote e forate in una fonderia francese. È da questa sfera grezza che inizia la vera realizzazione della boccia nel laboratorio italiano. Il primo passaggio è quello dello sgrossamento: la boccia viene tornita per togliere le impurità, rendendola quasi rotonda, per iniziare poi il processo di alleggerimento del peso. Il passo successivo è l’equilibratura (dove le viene data la giusta calibratura) e la messa a peso: secondo la richiesta del cliente, la boccia viene riempita con diversi materiali sino al raggiungimento del peso ideale. L’eccesso di peso servirà per permettere la rigatura e la personalizzazione. Ultimata la pesata, la boccia viene sigillata con tappi filettati in ottone e sgrossati a filo con la sfera.

Le rifiniture delle bocce: il marchio FIB e la lucidatura

Affinché risultino adatte ad un uso professionale, le bocce devono essere prodotte secondo i regolamenti della FIB e devono essere marchiate con il suo timbro. Questo processo avviene durante la rigatura e personalizzazione della boccia: qui, tramite appositi macchinari, vengono creati dei motivi decorativi, viene impresso il modello della boccia stessa e il marchio dell’azienda produttrice. A piacere è possibile personalizzare la propria boccia anche con nomi sino a 9 caratteri. Il processo di produzione si conclude con la lucidatura: le bocce vengono inserite in un apposito macchinario studiato per rimuovere graffi e impurità e renderle pronte al gioco!

Chiama ora!