Bocce da petanque

Come scegliere le bocce da petanque

La Petanque è una particolare tipologia del gioco di bocce che, dalla Francia, si è ormai diffusa in tutto il mondo, compresa l’Italia, arrivando ad essere la specialità più praticata in assoluto. È caratterizzata da regole precise, che si discostano da quelle classiche dello sport delle bocce, e il campo di gioco e le bocce da petanque hanno dimensioni e caratteristiche specifiche. Vediamole assieme.

Le regole della petanque

La petanque presenta delle regole di gioco che si differenziano da quelle del classico sport delle bocce perché il giocatore deve “bocciare” da fermo, senza prendere alcun tipo di slancio. I piedi devono essere tenuti saldi al terreno, all’interno di un cerchio di diametro compreso tra 35 e 50 cm, e il bocciatore non può muoversi fino a quando la boccia lanciata non abbia colpito il bersaglio o non abbia toccato il terreno. La petanque può essere disputata tra due squadre, che possono essere composte da due o tre giocatori, oppure in versione tête à tête, cioè un solo giocatore contro l’altro.

Le dimensioni del campo e delle bocce da petanque

La petanque si può giocare su qualsiasi tipologia di terreno e le dimensioni ufficiali del campo da bocce, sia a livello internazionale che nazionale, prevedono 15 metri di lunghezza e 4 metri di larghezza, ma sono ammessi anche campi da gioco di 12 metri per 3 metri. Per quanto riguarda le caratteristiche delle bocce, le bocce da petanque ufficiali, quindi approvate dalla FIPJP (Fédération Internationale de Pétanque et Jeu Provençal) sono metalliche, precisamente in acciaio temperato, e devono avere un diametro compreso tra 70,5 e 80 mm. Il loro peso può variare dai 650 gr agli 800 gr. Il pallino è invece di legno e deve avere un diametro tra i 25 e i 35 millimetri.

Per scegliere le giuste bocce da petanque bisogna quindi rispettare queste regole ufficiali ma è comunque possibile personalizzarle secondo il proprio gusto personale: Boule du Jour offre la possibilità di scegliere tra diverse rigature ed è possibile inserire nella boccia le proprie iniziali o il nome, fino ad un massimo di 9 caratteri. Scopri subito tutte le personalizzazioni disponibili!

Chiama ora!