Scarpe da bocce

Scarpe da bocce: le caratteristiche

Come ogni sport, anche il gioco delle bocce necessita di un’attrezzatura specifica. Nella scelta dei vari accessori per le bocce, sicuramente bisogna prestare attenzione all’abbigliamento e in particolare alle scarpe che devono garantire una protezione ottimale dalle sollecitazioni alle quali il corpo è soggetto durante l’attività fisica. Vediamo assieme alcune caratteristiche delle scarpe da bocce.

Le giuste scarpe per giocare a bocce

Il primo aspetto che caratterizza tutte le scarpe progettate per giocare a bocce è sicuramente la flessibilità. La scarpa si deve adattare perfettamente all’anatomia del piede del giocatore, lasciandolo libero di compiere ogni movimento. Le scarpe da bocce devono garantire il massimo livello di confort e soprattutto un equilibrio ottimale: per questo motivo, la maggior parte di queste calzature è realizzata con una pianta larga, per permettere al corpo di poggiare in maniera stabile.

Un elemento particolare che contraddistingue le scarpe per il gioco delle bocce è la presenza di un piccolo tacco rialzato interno, posto nella zona del tallone. Questo rinforzo serve ad attutire le sollecitazioni che a lungo andare potrebbero danneggiare il tallone e provocare dolore.

Un ultimo aspetto da tenere in considerazione durante l’acquisto è la suola. Il battistrada delle scarpe da bocce è realizzato con una particolare mescola che permette alla suola di risultare liscia e allo stesso tempo antiscivolo. Il battistrada infatti non deve presentare rilievi troppo marcati, in modo tale da non lasciare segni sul terreno di gioco, e deve garantire un’ottima tenuta e un eccellente grip sulle corsie di gioco.

Le migliori marche di scarpe da bocce

Al giorno d’oggi, tantissimi marchi producono e offrono alla propria clientela diverse tipologie di scarpe da bocce, ciascuna caratterizzata da materiali e tecnologie di produzione differenti. Ad esempio, le scarpe da bocce Supermartel sono progettate e realizzate per rispondere alle esigenze dei bocciofili professionisti: prodotte artigianalmente, assicurano massimo confort e perfetta aderenza al campo da gioco. Le scarpe da bocce Eurolimpic sono perfette per “bocciare” su campi sintetici e le Top 87 sono caratterizzate dal fondo Vibram, che garantisce un grip eccellente. Anche Boule du Jour produce delle calzature Made in Italy per i bocciofili: contattaci per avere maggiori informazioni!

Chiama ora!