Tecniche di riempimento delle bocce da gioco

Le bocce da gioco non sono tutte uguali: rigatura, dimensione, peso e riempimento si differenziano in base al tipo di lancio e alla sensibilità sportiva del giocatore. Proprio per questo motivo, si trovano in commercio diversi modelli dei quali è importante conoscerne le caratteristiche tecniche per decidere l’acquisto più adatto alle proprie esigenze.

I materiali per riempire le bocce da gara

Le bocce da gara possono essere trovate sul mercato riempite di diversi materiali: in base anche alla composizione e al peso esterno della sfera possiamo trovare riempimenti adeguati a ogni necessità sportiva. I più classici e usati storicamente sono gli elastici. Appesantiti con composizioni metalliche come silicio e stearato di calcio, si adattano a più tiri e all’esigenze sia di bocciatori che puntatori. Anche le molle e le catene in acciaio sono materiali molto apprezzati, perché molto resistenti nel tempo ai cambi di temperature all’interno delle bocce da gara. Per scegliere la boccia più idonea a ogni esigenza, vediamo insieme una breve guida all’acquisto.

Guida all’acquisto delle bocce per ogni giocatore

Se stai pensando all’acquisto delle tue nuove bocce devi prima conoscere alcune caratteristiche fondamentali. Intanto puoi scegliere se la lega che le compone esternamente sia bianca o gialla. Se sei un giocatore occasionale, il riempimento giusto per te sono gli elastici, composti da una miscela di gomma e appesantiti con stearato di calcio: avrai una boccia ben equilibrata e antirimbalzo, perfetta per un gioco all’insegna del divertimento. Se invece cerchi una sfera dall’equilibratura e sfericità perfetta, quella vuota in bronzo è impeccabile per farti andare a punto. Per i tiri progressivi più precisi scegli un riempimento di elastici di gomma e silicio che ti consentirà lanci più performanti. Per i bocciatori più esigenti, la nuova tecnologia studiata da Boule du Jour permette di riempire le bocce con catene uniche o doppie in acciaio antigroviglio: questi materiali consentono prestazioni elevate per andare a punto e bocciare.

Chiama ora!